La cantina Torrevilla rappresenta una storia di lavoro collettivo che inizia ufficialmente nel 1907 con i vignaioli che con orgoglio rivendicano il senso di appartenenza e il legame con l’Oltrepò Pavese terra ricca di storia e tradizione vitivinicola. La regione, con i suoi pendii dolci e il clima temperato è da sempre l'habitat ideale per la coltivazione della vite.


Torrazza Coste
Da oltre 100 anni la sede della Cantina Torrevilla risiede nel comune di Torrazza Coste nel cuore dell'Oltrepò Pavese. Questa area è anche riconosciuta come uno dei territori più idonei al mondo per la coltivazione del Pinot Nero, grazie alle sue particolari condizioni climatiche e geografiche che favoriscono lo sviluppo ottimale di questo vitigno pregiato. La presenza di Torrevilla in questa località strategica evidenzia il suo impegno nell'elaborazione di vini che riflettano l'eccellenza e la tradizione del territorio.
Il Territorio Chi siamo
Secoli di Storia
La regione dell'Oltrepò è stata un crocevia di culture e commercio sin dall'epoca romana, ma è nel Medioevo che la viticoltura iniziò a fiorire veramente, grazie anche all'influenza dei monaci che introdussero metodi di coltivazione avanzati. L'Oltrepò Pavese con i suoi terreni argillosi e calcarei hanno fornito l'habitat ideale per il Pinot Nero, uno dei vitigni più nobili e capricciosi al mondo, che a partire dal XIX secolo, periodo in cui l'agricoltura e la conoscenza enologica locali iniziarono a orientarsi verso la qualità piuttosto che la quantità trova le confizioni ideali per esprimersi al meglio.
Scopri Pinot Nero
1970
Fusione con la cantina di Codevilla
1984
Ampliamento Torrazza Coste e Codevilla
1986
Nasce il 1° impianto di imbottigliamento moderno
1987
Nuova denominazione Cantina: Torrevilla sca
2008
Rivoluzione tecnologica. 1° impianto da 1 milione di Euro
2013
Inizia il progetto di ricerca della Zonazione
2019
Nuova cantina del metodo classico
2020
Acquisizione Cantina Storica Montù Beccaria
2024
Inaugurazione Cantina La Genisia